Cerficazioni

La certificazione ISO 9001:2008

La Cooperativa Noi e gli Altri possiede la certificazione ISO 9001:2008 dal 2000. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; la definizione delle varie fasi del processo ed il monitoraggio delle stesse sono stati infatti volti a determinare il massimo soddisfacimento dell’utente finale.
La Certificazione inoltre ha assicurato che la Cooperativa controllasse costantemente la Qualità dell’erogazione dei propri prodotti e servizi e che si impegnasse in modo puntuale nella risoluzione delle non conformità presentatesi, analizzandone le cause per evitare che si ripetessero e nella gestione dei reclami provenienti dai clienti.
La Direzione della Cooperativa infine ha monitorato, misurato e migliorato in modo continuativo l’efficacia del suo Sistema di Gestione della Qualità.

La certificazione 14001:2015

La Cooperativa Noi e gli Altri è in attesa di certificazione. Nel frattempo, la Cooperativa ha specificato la sua politica ambientale, definendo gli aspetti ambientali dei suoi prodotti e servizi che può controllare e/o influenzare; ha quindi identificato quelli che potrebbero avere un impatto ambientale importante. Ha individuato le leggi applicabili ai propri aspetti ambientali ed attiverà controlli per soddisfare tali requisiti.

Gli obiettivi ambientali, misurabili, che ci prefiggiamo nel 2017 sono il controllo del consumo di materie prime, la riduzione della produzione di rifiuti e delle emissioni in aria e acqua tramite le nostre unità operative. La Direzione della Cooperativa si impegna a controllare costantemente l’adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale, cercandone sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Per entrambe le norme, il nostro ente certificatore è RINA.  RINA è parte della Federazione CISQ (Certificazione Italiana Sistema Qualità Aziendale), che raccoglie le principali società di certificazione nazionali; attraverso CISQ, aderisce all’accordo internazionale IQNet (The International Certification Network), che rappresenta il maggiore network internazionale nella certificazione dei sistemi di gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.