noi e gli altri

Noi e gli Altri… Sulla scena dal 1983

La Cooperativa sociale Noi e gli Altri è nata il 27 ottobre del 1983 ad Aosta per iniziativa di un gruppo di donne, non più giovanissime, che, decidendo di cambiare la propria esistenza professionale e umana, crearono dal nulla una propria esperienza di lavoro fondata sull’utilità sociale: una cooperativa di servizi sociali, appunto.

Ancora oggi, Noi e gli Altri, che è divenuta nel frattempo una Cooperativa Sociale di tipo A e B, rimane un’impresa con una forte connotazione femminile, che pur avendo conservato quello spirito mutualistico vuole vincere le sfide del mercato contemporaneo. Attualmente conta più di 200 persone, tra soci, dipendenti e collaboratori. Il livello professionale comprende psicologi, operatori sanitari e sociali, educatori professionali, esperti di progettazione, cuochi.

Un know how professionale garanzia di qualità e serietà. La Cooperativa Noi e gli Altri negli anni ha costruito rapporti e intrecciato collaborazioni con i diversi soggetti del territorio valdostano, Istituzioni, Enti, Associazioni, Università e singoli cittadini. Per questo rappresentiamo un buon esempio di imprenditorialità sociale.

La Cooperativa gestisce i suoi servizi per conto di Committenti Pubblici anche se in questi ultimi anni, si è ritagliata uno spazio anche nei servizi privati, come l’Asilo Nido l’Aquilone azzurro, i centri estivi e i servizi di catering. Le attività della Cooperativa si dividono nell’Area Family e nell’Area Food e sono rivolte a minori, anziani, disabili e famiglie. E riguardano: la ristorazione collettiva nelle refezioni scolastiche, servizi extrascolastici, servizi educativi e legati al disagio, centri estivi e del tempo libero.

Nel corso di questa storia imprenditoriale lunga oltre trent’anni sono maturate competenze specifiche, sia di tipo educativo (legate appunto a servizi professionali come la Comunità Alloggio per adolescenti o l’Assistenza Domiciliare Educativa) sia di tipo animativo e ludico, in particolare con le ludoteche e i servizi estivi. Ma l’ambito nel quale Noi e gli Altri vanta un’esperienza unica nel territorio valdostano è indubbiamente il settore della ristorazione collettiva.

Dall’anno 2000 la Cooperativa possiede anche la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e ha certificato tutti i servizi più importanti.

Consiglio di Amministrazione

Laura Raspino – Presidente
Giuliana Ferrero – Vicepresidente
Noella Semeria – Consigliera
David Catani – Consigliere
Adelaide Ibelli – Consigliera

L’organigramma di Noi e gli Altri nel 2017

Noi e gli Altri
Organigramma 2017