ho fame anch’io… di amicizia: pranzi sociali come in famiglia

Il progetto “Ho fame anch’io… di amicizia: pranzi sociali come in famiglia”, finanziato tramite selezione per bando da Youth Bank della Valle d’Aosta, mira a coinvolgere un gruppo di giovani under 25 nella co-progettazione e realizzazione di tre livelli paralleli di sostegno alimentare a singoli e famiglie in povertà economica. E poiché l’atto di alimentarsi è per l’essere umano anche un momento sociale, il sostegno è anche volto a facilitare la socializzazione tra persone per il contrasto dell’emarginazione.

Il primo livello prevede un lavoro di promozione attraverso passaparola, volantini, comunicati stampa e web, dei pranzi sociali organizzati dal gruppo proponente, finalizzato a individuare i beneficiari primari (persone in povertà) e secondari (volontari coetanei).

Il secondo livello, cuore pulsante del progetto, prevede l’organizzazione dei pranzi sociali gratuiti con animazione pomeridiana (musica, giochi e attività socializzanti) per i beneficiari primari.

Il terzo livello prevede attività di raccolta fondi e collette alimentari sul territorio per garantire la sostenibilità futura del progetto.

Tra i compiti e le responsabilità dei giovani componenti il gruppo di lavoro under 25 si contemplano la preparazione e distribuzione dei pasti, con l’affiancamento di cuochi professionali, l’animazione dei momenti post pranzo, con attività adeguate alle diverse condizioni e fasce d’età dei beneficiari primari, e la sensibilizzazione costante della popolazione in merito alla povertà e all’inclusione sociale delle persone più fragili.

Link

www.fondazionevda.it/youth-bank/

Responsabile

David Catani

d.catani@noieglialtri.it