Valpelline

Destinatari

Bambini che frequentano le scuole di Valpelline (primaria e/o infanzia) oppure che siano residenti nel Comune di Valpelline o Ollomont.

Periodo

06/07/2020 – 28/08/2020

Esperienza e qualità
al servizio delle famiglie

I nostri centri estivi offrono da oltre 30 anni esperienze ludiche, creative, motorie e socializzanti, offrendo a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, un’ampia varietà di stimoli artistici, sportivi, culturali, naturalistici e di gioco libero all’aria aperta, collaborando con professionisti e artisti qualificati.

Sicurezza e
accoglienza degli spazi

Mai come in questo periodo siamo attenti ad offrire sedi idonee a garantire divertimento e movimento in piena serenità e spensieratezza.

Le strutture sono ampie ma non dispersive, con ambienti sia all’aperto che al coperto e sono provviste di bagni e refettori per mangiare comodamente nel pieno rispetto delle linee guida previste per la gestione in sicurezza dei servizi ludici, ricreativi ed educativi emanate dalle autorità competenti.

Quest’anno verrà richiesto di sottoscrivere un patto di co-responsabilità che impegna i gestori e le famiglie ad osservare le misure organizzative, igienico-sanitarie e ai comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del  contagio COVID-19.

orari

Estate#conTE

il programma Estate#conTe si svolgerà alternando una settimana alla mattina dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e una settimana al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Studio#conTE

2 giorni alla settimana

Il progetto è rivolto esclusivamente ai bambini della scuola primaria, massimo 4/5 per ogni settimana con priorità ai casi segnalati dai servizi sociali o dall’istituzione scolastica.

domande
frequenti

Sì i minori sono suddivisi in piccoli gruppi formati al massimo da 7 bambini. I gruppi rimarranno stabili per tutta la settimana, e, con lo stesso animatore.

No, in questo Centro estivo non è previsto poiché non è presente uno spazio idoneo.

No, è necessario che un genitore o un adulto formalmente incaricato venga a prelevare il/la minore.

Sì i minori sono suddivisi in piccoli gruppi formati al massimo da 5 bambini. I gruppi rimarranno stabili per tutta la settimana, e, con lo stesso animatore.

Ogni mattina gli Animatori/Animatrici condividono con i minori il regolamento interno per permettere a tutti di divertisi e stringere amicizie. In caso di regole trasgredite gli Animatori/Animatrici intervengono con un sistema base di premio/sanzione (richiamo verbale, riparazione del danno, esplicitazione delle scuse, allontanamento temporaneo dal gioco, etc.). Il genitore viene informato all’uscita del Centro Estivo e coinvolto nell’individuazione di una strategia condivisa al fine di limitare il ripetersi del comportamento non adeguato.

Sì, la struttura offre la possibilità di svolgere le attività di animazione al coperto.

COSA
PORTARE

Uno zaino con:

  • cambio completo di indumenti
  • asciugamano
  • spazzolino da denti
  • dentifricio
  • cappellino da sole
  • crema di protezione solare

COSA
non PORTARE

  • oggetti di valore
  • giochi e giocattoli personali
  • effetti personali non richiesti in “Cosa portare”

Noi e gli Altri s.c.s. non si assume la responsabilità in caso di loro smarrimento, furto o danneggiamento

MODALITà DI ISCRIZIONE

L’iscrizione avviene  compilando e consegnando in comune l’apposito modulo disponibile in Comune a Valpelline; saranno accolti al massimo 10 bambini per ogni settimana suddivisi in due gruppi da 5.

In caso di richieste superiori alla capienza massima si attuerà una rotazione delle settimane in maniera da evadere nel periodo tutte le richieste.

Il gruppo “infanzia” sarà attivato solo al raggiungimento di almeno 3 bambini per ogni settimana.