Il Servizio è orientato a favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso interventi di accompagnamento sul territorio, assistenza domiciliare e di prossimità relazionale. Il Servizio garantisce pertanto promozione del benessere psicofisico della persona con disabilità e supporto alla famiglia nella quale vive con particolare riguardo alla conciliazione dei tempi di vita privata e di lavoro.
Destinatari
Il Servizio si rivolge a persone con disabilità psicofisiche in fascia d’età 18-64 anni, residenti sul territorio valdostano ed in possesso della certificazione ai sensi della legge n. 104/1992 e/o ai sensi dell’art. 94, comma 3, della legge n. 289/2002.
Attività
Il Servizio si avvale di personale competente nel realizzare, monitorare e verificare i Progetti Personali, i quali vengono predisposti in integrazione con i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari al fine di attuare le seguenti azioni:
Costruzione di percorsi di inclusione
→ Incremento delle opportunità di socializzazione
→ Valorizzazione degli interessi personali
→ Sostegno delle autonomie
→ Risposta alle esigenze di cura della persona
Committenza
Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Certificazioni
ISO 9001:2015
Accesso
L’attivazione dei Progetti Assistenziali Individuali avviene tramite richiesta da parte della famiglia, del Servizio Sociale o dell’Unità Multidisciplinare di Valutazione delle Disabilità.
Responsabile
Laura Raspino
[email protected]