La Cooperativa sociale Noi e gli Altri è nata il 27 ottobre del 1983 ad Aosta per iniziativa di un gruppo di donne, non più giovanissime, che, decidendo di cambiare la propria esistenza professionale e umana, crearono dal nulla una propria esperienza di lavoro fondata sull’utilità sociale: una cooperativa di servizi sociali, appunto.
Ancora oggi, Noi e gli Altri, che è divenuta nel frattempo una Cooperativa Sociale di tipo A e B, rimane un’impresa con una forte connotazione femminile, che pur avendo conservato quello spirito mutualistico vuole vincere le sfide del mercato contemporaneo. Attualmente conta più di 200 persone, tra soci, dipendenti e collaboratori. Il livello professionale comprende psicologi, operatori sanitari e sociali, educatori professionali, esperti di progettazione, cuochi.
Abbiamo scelto di seguire un modello di sviluppo democratico basato sulla collaborazione attiva, condivisione e solidarietà. Cooperare significa per noi mettere a disposizione della collettività le proprie conoscenze e competenze, per contribuire al raggiungimento di un obiettivo comune. Solo così possiamo generare benessere sociale e sviluppo culturale, garantendo un futuro alla nostra impresa e alle nuove generazioni comprese le figure più fragili e svantaggiate che la Cooperativa, da sempre, accoglie al fine di facilitarne l’inserimento lavorativo.
Un know how professionale garanzia di qualità e serietà. La Cooperativa Noi e gli Altri negli anni ha costruito rapporti e intrecciato collaborazioni con i diversi soggetti del territorio valdostano, Istituzioni, Enti, Associazioni, Università e singoli cittadini. Per questo rappresentiamo un buon esempio di imprenditorialità sociale.
La Cooperativa gestisce i suoi servizi per conto di Committenti Pubblici anche se in questi ultimi anni, si è ritagliata uno spazio anche nei servizi privati, come i centri estivi e i servizi di catering. Le attività della Cooperativa si dividono nell’Area Family, Area Clean e Area Food e sono rivolte a minori, anziani, disabili e famiglie. E riguardano: la ristorazione collettiva nelle refezioni scolastiche, servizi extrascolastici, servizi educativi e legati al disagio, centri estivi e servizi di pulizie e sanificazioni.
Nel corso di questa storia imprenditoriale lunga oltre trent’anni sono maturate competenze specifiche, sia di tipo educativo (legate appunto a servizi professionali come la Comunità Alloggio per adolescenti o l’Assistenza Domiciliare Educativa) sia di tipo animativo e ludico, in particolare con le ludoteche e i servizi estivi. Ma l’ambito nel quale Noi e gli Altri vanta un’esperienza unica nel territorio valdostano è indubbiamente il settore della ristorazione collettiva.
Consiglio di Amministrazione
Laura Raspino – Presidente
Noella Semeria – Vicepresidente
David Catani – Amministratore delegato
Lucia Poli – Consigliere
Maurizia Serventi – Consigliere
Bilancio Sociale
Ci hanno scelto
Amministrazioni comunali
La Cooperativa Noi e gli Altri gestisce servizi per conto di numerose AMMINISTRAZIONI COMUNALI. Nei Comuni la Cooperativa gestisce refezioni scolastiche, servizi di scuolabus, ludoteche centri estivi e servizi extrascolastici.
Regione
Per conto della REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA, Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali:
· Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa
· Servizio di Comunità Alloggio “Maison d’Accueil” per Adolescenti
· Primo Volo
· Spazio Neutro
Unitées des Communes
Nel corso della sua lunga storia la Cooperativa ha gestito e gestisce servizi rivolti a minori o ad anziani per conto delle ex Comunità Montane oggi Unitées
Istituzioni scolastiche
La Cooperativa collabora per il servizio Porte Aperte con numerose istituzioni scolastiche sia ad Aosta che nei Comuni della Valle d’Aosta.