movi-menti: menti, corpi, comunità in movimento

Il progetto Movi-Menti è stato selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, relativo al Bando “Nuove Generazioni” rivolto a minori nella fascia di età 5-14 anni. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, Forum Nazionale del Terzo Settore e Governo. Esso sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.

La particolarità del progetto risiede nella sua nascita dal basso e dalla stretta collaborazione tra Fondazioni di Comunità, Cooperative Sociali e Consorzi di Cooperative radicate in cinque regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia. Movi-Menti coinvolge in particolar modo i territori marginali, lontani dai grandi centri urbani dove tendono a concentrarsi le capacità progettuali e di conseguenza le risorse. Movi-Menti è l’unico progetto finanziato da Impresa Sociale Con i bambini in Valle d’Aosta.

L’obiettivo generale del progetto è mettere in condizione i minori, in particolare quelli in situazione di svantaggio socio-economico, di vivere esperienze educative attivanti e motivanti migliorando le loro capacità cognitive e relazionali, con conseguente impatto positivo sull’esperienza scolastica e diminuzione del rischio di abbandono scolastico e devianza. La comunità educante sviluppa una “cultura dell’infanzia” con la partecipazione di scuola, servizi, famiglie, terzo settore, cittadini.

Link

www.conibambini.org

Pagina Facebook Movi-Menti

Responsabile

Giuliana Ferrero

g.ferrero@noieglialtiri.it