Officina dei SemiVolanti

Il progetto Officina dei SemiVolanti, finanziato tramite selezione per bando da Fondazione Compagnia di San Paolo, è un laboratorio culturale di comunità rivolto a giovani, adulti e anziani, in cui poter organizzare corsi, attività, seminari, eventi culturali, sportivi ed educativi per e con i cittadini, al fine di promuovere il benessere e la crescita personale e collettiva.

Officina dei SemiVolanti intende rispondere sia ai bisogni individuali di attivazione e sviluppo di risorse e capacità personali sia ai bisogni collettivi di condivisione e partecipazione in un’ottica di comunità educante. Le dimensioni su cui il progetto opera sono:

Rafforzamento dell’autonomia > tramite la co-conduzione di educatori ed esperti, il progetto coinvolge i cittadini di ogni età sia in laboratori espressivi gruppali per rafforzare la loro autostima e identità, sia in percorsi di orientamento e formazione.

Aumento della responsabilità > con il sostegno dell’organo direttivo, il progetto offre la possibilità ai cittadini di ogni età di partecipare ai processi decisionali e di cittadinanza attiva relativi sia alla co-gestione della struttura organizzativa sia alla co-progettazione degli eventi pubblici, assegnando loro specifici compiti e obiettivi da perseguire in maniera individuale o in gruppo.

Consolidamento del protagonismo > con l’accompagnamento di esperti nella progettazione, il progetto offre ai cittadini di ogni età una formazione tecnica per lo sviluppo progettuale di idee e una consulenza specialistica nell’aiutarli ad avviare attività e iniziative autonome e indipendenti.

Link

www.compagniadisanpaolo.it

Responsabile

David Catani

d.catani@noieglialtri.it