La certificazione ISO 9001:2008 e la futura ISO 9001:2015

La Cooperativa Noi e gli Altri possiede la certificazione ISO 9001:2008 dal 2000.

Il cliente e la sua soddisfazione sono uno dei principali obiettivi della 9001: la definizione  e il monitoraggio delle varie fasi dei processi sono volti a determinare il massimo soddisfacimento dell’utente finale.

La Certificazione inoltre ha assicurato che la Cooperativa controllasse costantemente la Qualità dell’erogazione dei propri prodotti e servizi e che si impegnasse in modo puntuale nella risoluzione delle non conformità raccolte e nella gestione dei reclami provenienti dai clienti.

La Direzione della Cooperativa ha monitorato, misurato e migliorato in modo continuativo l’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità.

Entro la fine del 2017, la noi e gli Altri passerà alla versione 2015 della norma; questo passaggio implica un ulteriore lavoro di controllo e approfondimento dei vari processi certificati.

La certificazione ambientale, ISO 14001:2015

La Cooperativa Noi e gli Altri, nel mese di giugno 2017, ha ottenuto la Certificazione Ambientale.

La certificazione 9001:2015 ci ha visti impegnati nella definizione di una politica ambientale e nell’individuazione degli aspetti ambientali che possiamo controllare e/o influenzare. Con l’aiuto di un consulente esterno, abbiamo individuato le leggi applicabili agli aspetti ambientali prescelti ed abbiamo attivato controlli per soddisfare tali requisiti.

Gli obiettivi ambientali, misurabili, che ci prefiggiamo per il periodo 2017/2018, sono il controllo del consumo di materie prime, la riduzione della produzione di rifiuti e delle emissioni in aria e acqua nelle nostre unità operative.

La Direzione della Cooperativa si impegna a controllare costantemente l’adeguatezza e diffusione del sistema di gestione ambientale, cercandone il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Per entrambe le norme, il nostro ente certificatore è RINA.  

RINA è parte della Federazione CISQ (Certificazione Italiana Sistema Qualità Aziendale), che raccoglie le principali società di certificazione nazionali; attraverso CISQ, aderisce all’ accordo internazionale IQNet (The International Certification Network), che rappresenta il maggiore network internazionale nella certificazione dei sistemi di gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.